LOCALIZZAZIONE

Val Tartano località maggengo “Frasnino”

  • Nazione: Italia
  • Regione: Lombardia
  • Provincia: Sondrio
  • Comune: Tartano

AZIONI

Il progetto ha visto la realizzazione di un itinerario naturalistico ornitologico didattico con il recupero di una antica mulattiera in disuso ed interrotta, un tempo rappresentante un tratto tra i più significativi della transumanza dalle contrade di Campo ai vari maggenghi e alpeggi della zona del Pustarèsc, caratterizzato dalla presenza dell’Allocco (Lôk).

Nel maggengo Frasnìi è stato realizzato un rifugio aperto denominato Bivacco Frasnino (Frasnìi) dove gli escursionisti e gli amanti del BIRDWATCHING possono ascoltare nelle ore notturne il verso tipico dell’Allocco (usato come logo dal consorzio) e di giorno il tipico rumore dell’opera del Picchio (Pek) che nidifica intensamente nelle piante lungo il sentiero del Pek (Picchio) un erto percorso a strapiombo sulla diga di Campo che agevola i voli degli uccelli.

E’ stato realizzato il restauro di una antica fontana, di un crotto con pozzo ed la riproposizione dei muri a secco che delimitavano i sentieri percorribili sia da persone che bestiame per gli alpeggi sovrastanti con malghe.

La Mulattiera presenta ora tratti in acciottolato e selciato di valore storico-architettonico che ricorda all’escursionista di oggi le fatiche che un tempo sostenevano i contadini nella transumanza tipica di questi luoghi nelle tappe paese-maggengo-alpeggio.

Gli escursionisti nei vari punti panoramici attrezzati possono godere dell’immersione in un polmone verde di rilevante estensione posto alla quota media di 1.000 metri sul livello del mare in condizioni climatiche ottimali.

SINERGIE

L’intervento si collega ad una altra iniziativa del Consorzio per la realizzazione di una passerella pedonale tibetana denominata PONTE NEL CIELO che collega il paese di Campo con il maggengo Frasnino avente dati dimensionali e strutturali straordinari considerata la lunghezza di 234 metri ed una altezza di 140 sulla forra del torrente Tartano (intervento con apertura 22-09-2018). Con questo spettacolare collegamento è stato possibile concordare la fruizione del bivacco ad associazioni locali di assistenza sociale quali la “Cooperativa La Breva” specializzata nel disagio mentale e la “ASD Matteo Aili” l’associazione operante nel campo del sostegno a bambini e ragazzi affetti da patologie oncologiche.